sabato 19 luglio 2014

Alla scoperta della cucina calabrese

Cucina Calabrese

Scopriamo insieme tantissime ricette della cucina calabrese e scopriamo insieme i suoi sapori tipici. Desiderate conoscere tutti i modi di usare la deliziosa e piccantissima nduja nei vostri piatti? Vi piacerebbe conoscere la storia delle ricette tipiche tramandante di generazione in generazione? In questa sezione troverete davvero tantissime idee per rendere i vostri piatti deliziosi ma anche per proporre delle ricette regionali ai vostri ospiti e portare ogni giorno in tavola un pezzettino di Calabria.
Rivestono molta importanza i cibi con gli insaccati di maiale (come la nduja e la soppressata), i formaggi, le verdure sottolio e i pomodori seccati, che consentivano di sopravvivere nei periodi di carestia, oltre che ai lunghi periodi d'assedio dei pirati turcheschi.
Oggi nelle aree coltivate si raccolgono ottimi prodotti agricoli, sulle montagne si producono molti formaggi e sono in crescita la viticultura e la produzione di olive. Le ricette calabresi fanno molto uso di verdure, di cui il territorio è fertile: melanzane soprattutto e poi pomodori, peperoni, cipolle rosse e fave.
Un ruolo centrale nella cucina calabrese è occupato dal pane, curato nella preparazione e negli ingredienti (importante il grano duro), ma anche dalle paste tradizionalmente fatte in casa.



Filei e fileja alla ’nduja


fileja alla ’nduja



  • INGREDIENTI
  • 400 g di filei
  • 100 g di ’Nduja
  • 500 g di pomodori maturi
  • 50 g di Pecorino di Monte Poro grattugiato
  • olio extravergine di oliva
  • sale
PREPARAZIONE
10 minuti 

COTTURA
20 minuti

Sbollentate in acqua i pomodori, sbucciateli, eliminate i semi e tritateli grossolanamente. Mettete la ’nduja in una capace padella con un filo di olio, portate sul fuoco e fatela sciogliere schiacciandola con un cucchiaio di legno, quindi aggiungete i pomodori e fateli insaporire a fiamma vivace; regolate di sale.
Portate a ebollizione abbondante acqua, salatela e cuocete i filei; scolateli al dente, versateli nella padella con il sugo e fateli saltare a fiamma vivace. Completate con il pecorino grattugiato e servite.

cucina di calabria

Calabria fra costa e montagna dove il peperoncino è re. 

Qui sono stati inventati il morsello, il panino alla più piccante del mondo e gli spaghetti aglio, olio e peperoncino, apprezzati, in versione edulcorata, in tutta la Penisola. Secondo ingrediente d’eccellenza della cucina calabrese è la cipolla rossa di Tropea, dolce e croccante, che offre il meglio di sé cruda, in un’insalata di pomodori condita con ottimo olio locale.

 Da non perdere sono poi i salumi calabresi: soppressata, capocollo, e, soprattutto,‘nduja, morbido salame spalmabile di Spilinga, utilizzato per condire le fileja al sugo, un antico formato di pasta che le appassionate di cucina preparano ancora in casa avvolgendo piccolo pezzi di impasto attorno a un ferretto spesso ereditato da nonne e zie.

Dai due mari che bagnano la Calabria arriva poi il grande pesce rapidamente trasformato in grandi piatti di mare: spigole al forno, alici arriganate, cioè profumate con origano, o imbottite e il pesce spada alla ghiotta, specialità di Scilla, posto storico anche da un punto di vista della gastronomia calabrese.